“La SLA in vacanza”: in Toscana iniziative per l’accesso dei malati alle spiagge, in montagna e alle Terme di Montecatini
Anche nell’estate 2017 in Toscana si terranno diverse iniziative per favorire l’accesso delle persone con SLA ai luoghi di vacanza e dedicati al benessere.
Grazie a una convenzione tra AISLA e il Comune di Montecatini, le persone con SLA potranno effettuare la fisioterapia nelle acque delle terme Redi di Montecatini.
Nel dettaglio, Terme di Montecatini può proporre per i soggiorni vacanza agli associati malati di SLA:
- ingresso in piscina (nell’orario della ludica, da verificare sempre tramite centro informazioni Terme di Montecatini e-mail: info@termemontecatini.it e tel. 0572/ 7781): 6,50 €
- accompagnatore: ingresso gratuito (1 solo accompagnatore per paziente).
A giorni verrà firmata sempre con il Comune anche la convenzione inerente i soggiorni in alberghi già evidenziati secondo le esigenze di Aisla e delle persone con Sla. Per informazioni visitare il sito.
L’iniziativa rientra nei progetti del Comune di Montecatini per favorire il turismo sostenibile e accessibile.
Questa iniziativa, inoltre, fa parte del progetto di AISLA “Mare,monti & benessere: mandiamo la SLA in vacanza” che ha già visto l’associazione siglare una convenzione con la Fondazione Maic Onlus per consentire l’accesso delle persone con SLA a un lido attrezzato nella spiaggia di Marina di Massa.
Attualmente le offerte disponibili riguardano i mesi di settembre (dal 2/9 al 16/9 o dal 18/9 al 25/9) e ottobre (tutto il mese disponibile): soggiorni al costo di 30 euro al giorno per la persona malata e 35 euro al giorno per l’accompagnatore (pensione completa e stabilimento balneare nelle vicinanze).
In questo caso è stata prevista anche una collaborazione con l’ospedale di Massa Carrara nel caso si rendessero necessari interventi di assistenza ai malati.
AISLA Pistoia lavora inoltre per rendere possibili vacanze ed escursioni delle persone con SLA nelle montagne pistoiesi: è disponibile anche in questo caso un elenco di alberghi convenzionati ed aderenti all’iniziativa per il soggiorno.
SCARICA QUI _Brochure_Mare_Monti_Benessere_def2
Per informazioni:
AISLA PISTOIA
Referente: Daniela Morandi
51100 Pistoia (Pt) – Via Vergiolesi 34
Cell.:3357456041 – Email: dany1954@virgilio.it