mobilità
Patente speciale di guida
Le persone con invalidità in molti casi possono vedersi riconoscere l’idoneità alla guida, talvolta con l’obbligo di alcuni adattamenti, e condurre un veicolo. L’accertamento dell’idoneità alla guida va richiesto alla Commissione Medica Locale che opera, di norma, presso l’Azienda Usl capoluogo di provincia.
Per approfondimenti:
Patente di guida e persone con disabilità
Contrassegno invalidi per la circolazione e la sosta
Le persone invalide con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta possono ottenere il “contrassegno di parcheggio invalidi” per la circolazione in zone a traffico limitato e il parcheggio negli spazi appositi riservati.
Per il rilascio l’interessato deve rivolgersi al servizio di medicina legale della propria Azienda Usl e farsi rilasciare dall’ufficio medico legale la certificazione medica che attesti che il richiedente ha una capacità di deambulazione sensibilmente ridotta o è non vedente.
Per approfondimenti:
Circolazione e sosta: il contrassegno invalidi
Gratuità dei parcheggi nelle zone blu
H-Enable Ztl: APP per comunicare l’ingresso nelle Ztl di tutta Italia
Applicazione utile a semplificare gli spostamenti in macchina dei disabili comunicando facilmente il transito in tutte le zone a traffico limitato d’Italia. Basta installarla, inserire i propri dati completi di foto, patente e contrassegno personale e il form della mail di richiesta verrà compilato in automatico una volta per tutte; ogni volta che si vorrà passare da una ztl non si dovrà far altro che scegliere regione, città e area, già mappate dalla app, inserire data, ora e targa e inviare la richiesta automaticamente. Maggiori informazioni sul sito www.henable.me