Premio Majori
L’assistenza e la tutela delle persone con SLA come valore: un sollievo e un sorriso, due obiettivi che possono diventare comuni. E’ la filosofia alla base del “Premio Majori”, il progetto di formazione di AISLA Onlus per assicurare ai malati e ai loro familiari un’assistenza di elevata qualità e umanità. Due valori fondanti di un grande uomo, Felice Majori, una mente fina e acuta. Felice ha rappresentato non solo un pezzo di storia fondamentale per la nostra associazione, ma l’ha costruita. Ne è stato un pilastro. Non ha mai fatto mancare i suoi preziosi consigli, mettendo a disposizioni di tutti noi la sua esperienza e conoscenza.
Il prof. Majori ci ha insegnato il significato del “lavoro” e della professione, una distinzione che ha caratterizzato la sua feconda dedizione comunitaria: dopo l’esaurimento del ciclo formale del lavoro, l’afflato di essere utile alla società e di farlo con somma competenza e correttezza è proseguito senza soluzione nel suo lungo e fecondo percorso di civil servant. Il suo volontariato è stato generoso, vasto, fecondo per la crescita di un impulso associativo, destinato, da un lato, a corroborare i limiti dell’azione pubblica e, dall’altro, a radicare nelle coscienze e nell’azione concreta le consapevolezze di appartenenza e di dovere verso la comunità.
Nel modulare il ruolo, tutt’altro che marginale, del volontariato, in Felice Majori è stata sempre ben presente la centralità dell’azione sinergica tra l’associazionismo e l’azione pubblica. Questo percorso, che lui definiva giustamente «di crescita intelligente» è ormai partito: la grande eredità che Felice ci lascia (pari al senso di vuoto che proviamo umanamente noi e certamente tutti quelli che l’anno conosciuto) è quella di aver guidato AISLA ad imboccare il sentiero che dovrà percorrere per garantirsi un futuro.
Felice Majori è una testimonianza, umana e civile, che merita di essere consegnata alla memoria storica della città di Cremona e, per il suo significato e per il suo valore, a tutta la comunità SLA italiana. Queste sono le premesse ed il sentimento che ci hanno spinto ad ideare il PREMIO MAJORI.
Edizione 2016 BANDO | VINCITORI
Edizione 2017 BANDO | VINCITORI
Edizione 2018 BANDO | VINCITORI
Edizione 2019 BANDO | VINCITORI