Categoria: ti raccontiamo come è andata

San Cataldo, una domenica di sport, inclusione e solidarietà

San Cataldo, una domenica di sport, inclusione e solidarietà

Una città in movimento, capace di unire agonismo, partecipazione e impegno sociale. È stata una domenica intensa e ricca di emozioni quella vissuta a San Cataldo, dove centinaia di atleti, famiglie, volontari e cittadini hanno animato le strade del centro e il Palazzetto dello Sport in una grande festa dedicata allo sport e alla solidarietà.

(altro…)

Il sapore della vicinanza: Davide Rafanelli commuove i giovani Chef

Ci sono serate che riescono a creare qualcosa di raro: trasformare una semplice cena in un’esperienza capace di lasciare un segno profondo. Dove ogni posto a tavola diventa uno spazio di incontro e ogni gesto racconta il desiderio autentico di esserci gli uni per gli altri. È successo a Bergamo, il 14 maggio quando la sede di ABF Treviglio ha aperto le porte a una cena benefica capace di unire solidarietà, alta cucina e vicinanza autentica.

(altro…)

16° concerto di beneficienza per AISLA. Ti raccontiamo com’è andata

Tra le note della musica e gli applausi di una comunità che si ritrova ogni anno attorno agli stessi valori, il 16° Concerto Benefico promosso dall’associazione AUTILIA A. VOLPE ha rinnovato il suo abbraccio ad AISLA. Lo scorso 24 aprile, l’Auditorium Acca Software di Bagnoli Irpino si è trasformato ancora una volta in un luogo di incontro, partecipazione e solidarietà concreta, dove la bellezza della condivisione ha dato voce alla vicinanza verso le persone con SLA e le loro famiglie.

(altro…)

A cena con AISLA Bergamo. Ti raccontiamo com’è andata

Una serata speciale, fatta di volti amici, nuove connessioni e un obiettivo comune: sostenere la ricerca sulla SLA. È questo lo spirito che ha animato la cena solidale organizzata venerdì 20 marzo da Anna Di Landro, storica volontaria e referente di AISLA Bergamo. L’appuntamento, nel centro di Bergamo, è stato organizzato nella storica Trattoria da Giuliana, ritrovo della città per eventi di beneficenza e momenti di solidarietà.

(altro…)

AISLA Lazio allo Stadio Olimpico. Ti raccontiamo com’è andata

Certe giornate non si misurano solo dal risultato sul tabellone. Si misurano dagli abbracci, dagli sguardi, dalla sensazione di far parte di qualcosa di più grande. È quello che è successo allo Stadio Olimpico di Roma, in occasione di Lazio–Atalanta, domenica 15 febbraio.

(altro…)

Ritratti d’amore. Ti raccontiamo com’è andata

AISLA Palermo, quando un ritratto diventa cura: “Ritratti d’Amore” con Confartigianato Palermo

C’è un modo semplice per trasformare un gesto in aiuto concreto. E’ successo sabato 14 febbraio, nella giornata dedicata all’Amore e agli innamorati. A Palermo, in Piazza Castelnuovo i fotografi di Confartigianato hanno scelto di mettere il proprio talento al servizio della solidarietà con l’iniziativa “Ritratti d’Amore” a favore di AISLA Palermo.

(altro…)

Non sono la SLA. Ti raccontiamo com’è andata

Fragagnano si è stretta attorno ad Andrea. Sabato 7 febbraio, nella Sala Consiliare di Fragagnano, la comunità si è ritrovata per un incontro di sensibilizzazione sulla SLA promosso dall’Associazione SLAnci Solidali e da Andrea Tripaldi, con il patrocinio di AISLA – Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica.

(altro…)

Dieci volte “Pedala con Lino”, dieci volte insieme. Ti raccontiamo com’è andata

A Castiglione Olona c’è un gruppo di persone che da dieci anni non smette di pedalare. Non solo per passione sportiva, ma per scelta, per responsabilità, per vicinanza concreta alla Comunità SLA. È il Team Lino, che anche quest’anno ha trasformato energia, sudore e sorrisi nella 10ª edizione della maratona di spinning “Pedala con Lino”, a sostegno di AISLA Varese.

(altro…)

Ritrovarsi in amicizia con AISLA Bergamo. Ti raccontiamo com’è andata

Sabato 29 novembre 2025, il paese di Sotto il Monte Giovanni XXIII ci ha accolti con la quiete delle mattine d’inverno: luminose, nitide, di quelle che ti fanno respirare lentamente. Ventidue persone, tra cui quattro persone con SLA, si sono ritrovate davanti alla chiesa parrocchiale per un appuntamento dal sapore semplice ma profondo: Ritrovarsi in amicizia, la giornata organizzata da AISLA Bergamo per condividere tempo, memoria e vicinanza.

(altro…)

La camminata per Enzo “Ti raccontiamo com’è andata”

Si è svolta a San Vincenzo Donoratico, sabato 27 settembre, la “Camminata per Enzo”, un’iniziativa benefica nata per ricordare una persona speciale nei luoghi che più amava. Una giornata di condivisione, amicizia e solidarietà, che ha unito tante realtà del territorio con un unico obiettivo: trasformare il ricordo in un gesto concreto di sostegno.

(altro…)

Cecina, teatro sotto le stelle e solidarietà: AISLA accolta tra le famiglie

L’iniziativa promossa dall’Associazione Dopolavoro Ferroviario di Cecina, con la rassegna teatrale “Teatro sotto le stelle”, è ormai una tradizione irrinunciabile per la città: ogni martedì di luglio, dal 2018, compagnie teatrali amatoriali del territorio si esibiscono in spettacoli divertenti, emozionanti, capaci di coinvolgere un pubblico sempre numeroso e partecipe.

(altro…)

Triangia per AISLA. Ti raccontiamo com’è andata

Domenica 13 luglio, nel cuore della Valtellina, il piccolo borgo di Triangia (SO) si è stretto ancora una volta nel segno della solidarietà. Nonostante il tempo poco clemente, la quarta edizione di Triangia X AISLA – in ricordo di Fausto D’Aschieri – ha saputo scaldare i cuori.

(altro…)

Un calcio alla SLA. Ti raccontiamo com’è andata

Venerdì 20 giugno, nella splendida cornice del San Marco Club di Santa Flavia (PA), si è giocata una partita molto speciale: quella del cuore, della solidarietà e dell’impegno condiviso. In occasione della Giornata Mondiale sulla SLA, l’evento “Un calcio alla SLA” ha unito sport e beneficenza a sostegno delle attività di AISLA Palermo.

(altro…)

Karatu con AISLA Marche. Ti raccontiamo com’è andata

Lo scorso 25 maggio, San Benedetto del Tronto ha fatto da cornice a un bellissimo momento di incontro promosso dai volontari di AISLA Marche. L’evento, che ha visto la partecipazione di oltre 70 persone, si è svolto all’insegna della condivisione, dell’informazione e della progettualità concreta a favore delle persone con SLA.

(altro…)

15° Concerto di beneficenza per AISLA. Ti raccontiamo com’è andata

Una serata che ha saputo unire emozione, divertimento e impegno sociale. Così possiamo raccontare il successo del 15° Concerto a favore di AISLA, tenutosi il 9 maggio presso il teatro dell’azienda ACCA Software di Bagnoli Irpino. Un evento che ha visto l’Associazione di volontariato AUTILIA A. VOLPE destinare parte del ricavato alla nostra causa.

(altro…)

Quattro passi per Treviglio. Ti raccontiamo com’è andata

Il 31 marzo AISLA Bergamo ha vissuto una giornata speciale, tra storia, memoria e sorrisi, all’insegna della condivisione e della scoperta. Ventidue partecipanti, tra cui 6 persone con SLA insieme alle loro famiglie, si sono ritrovati a Treviglio per un’uscita che ha saputo unire emozioni, curiosità e meraviglia.

(altro…)

AISLA Lazio: Memorial Emiliano Scorzoni. Ti raccontiamo com’è andata

Roma – Sabato 29 marzo 2025, l’ASD Atletico 2000 a Roma ha ospitato il 2° Memorial Emiliano Scorzoni, un evento carico di emozioni, ricordi e solidarietà. Organizzato per onorare la memoria di Emiliano, il memorial ha visto una straordinaria partecipazione della comunità, con amici, familiari e sostenitori stretti intorno a lui in un abbraccio collettivo.

(altro…)

Percoto Canta per AISLA. Ti raccontiamo com’è andata

Grande successo per la serata benefica di “Percoto Canta per AISLA”, tra emozioni, musica e solidarietà ad Artegna! L’evento ha regalato una serata speciale all’insegna dell’arte e dell’impegno sociale, coinvolgendo il pubblico in un’atmosfera intensa e partecipata.

(altro…)

“Prova d’Amor” a teatro. Ti raccontiamo com’è andata

A teatro con la solidarietà. Sabato 8 marzo il Teatro Comunale di Zambana si è trasformato in un palcoscenico di emozioni, risate e solidarietà. Il sipario si è alzato su “Prova d’Amore”, una brillante commedia di Ernesto Paternoster, portata in scena dalla Compagnia Filodrammatica “La Sortiva” della Bassa Val di Non.

(altro…)

AISLA Palermo in visita al Parlamento Europeo: Ti raccontiamo com’è andata.

È stata una giornata emozionante e ricca di stimoli, quella vissuta ieri dalla delegazione di AISLA Palermo, che ha avuto l’opportunità di visitare il Parlamento Europeo a Bruxelles. Un’esperienza che ha permesso ai partecipanti di immergersi nel cuore delle istituzioni europee, approfondendo il funzionamento e il ruolo del Parlamento.

(altro…)

AISLA presente alla Corsa di Miguel!

Anche quest’anno, gli amici di AISLA Lazio hanno risposto “presente” alla nuova edizione della nota corsa antirazzismo, in ricordo dell’indimenticato Mario Atzori e portando sul cuore i nomi di tutti i nostri Campioni!

(altro…)

Una pedalata inclusiva ad Ascoli Piceno. Ti raccontiamo com’è andata.

Come proseguimento della “Settimana Europea sulla Mobilità”, tenutasi dal 16 al 22 settembre, l’Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno ha deciso di istituire la “Domenica Senza Auto” nella giornata di domenica 13 ottobre. Per cogliere questa opportunità, l’Organizzazione di Volontariato “FIAB-Amici della Bicicletta di Ascoli Piceno” ha organizzato un evento per promuovere l’uso della bicicletta e creare comunità civiche attente ai bisogni di tutti.

(altro…)

Vini da incanto. Ti raccontiamo com’è andata

Domenica 29 settembre, il Museo della Collegiata di Castiglione Olona ha fatto da cornice a un evento che ha unito storia, tradizione e solidarietà: l’asta benefica delle cento bottiglie di Merlot prodotto localmente.

(altro…)

Abitare insieme la fragilità. Ti raccontiamo com’è andata.

Si è svolta a Zugliano in provincia di Udine, dal 24 al 29 settembre, la prima parte del 32° Convegno del Centro Balducci, “Ti proteggerò. Abitare insieme la fragilità”, un interessante appuntamento per riflettere sul tema della fragilità umana e sul ruolo fondamentale della cura nella nostra società. Presente anche AISLA Friuli Venezia Giulia.

(altro…)

Un weekend al mare con AISLA Palermo. Ti raccontiamo com’è andata

Una Vacanza Sollievo è l’iniziativa, giunta alla sua seconda edizione e organizzata dalla sezione AISLA Palermo in collaborazione con Samot, per permettere a cinque persone con SLA e le loro famiglie di vivere quattro giorni in serenità. Il soggiorno si è svolto dal 19 al 22 settembre all’interno della struttura CDS Hotel Terrasini ed ha permesso di godere delle giornate di sole, mare e relax.

(altro…)

25 anni di AISLA Palermo. Ti raccontiamo com’è andata

Il 30 luglio, il Circolo Velico Sferracavallo ha ospitato una serata speciale per festeggiare il 25° anniversario di AISLA Palermo. L’evento, che ha visto la partecipazione di 345 persone, ha combinato eleganza e impegno sociale in una serata memorabile.

(altro…)