Vacanze accessibili

CalabriaEmilia-RomagnaLiguriaPugliaSardegna  Sicilia

 

 

Anche le persone con SLA, Sclerosi Laterale Amiotrofica, o con disabilità neuromotorie gravi possono andare al mare in tutta sicurezza e gratuitamente. L’estate ormai alle porte genera voglia di spiaggia, relax davanti ad un panorama azzurro come il cielo. Seppur l’Italia sia culla di meraviglie naturalistiche, trovare spiagge accessibili sparse lungo lo stivale non è mai semplice. 

Aisla da sempre in prima linea per divulgare un’accoglienza turistica consapevole, supporta grandi associazioni che nei luoghi balneari come Ravenna, Savona, Genova, Melendugno (Le), San Foca (Le) e Mondello, grazie alla loro instancabile presenza e grande umanità, riescono a garantire vacanze accessibili a tutti. Il grande lavoro di accoglienza garantita anche ai pazienti con malattie neuromuscolari non si limita ad abbattere barriere architettoniche come scalini o sabbia che arena le ruote della carrozzina, ma è programmare una copertura di servizio garantita da professionisti per spostare le persone dalla carrozzina ai lettini o utilizzare ausili dedicati alla scesa e risalita in acqua per garantire la libertà di essere cullati dalle acque cristalline del mare

c

Calabria

VALENTINO BEACH

Valentino Beach: uno stabilimento balneare progettato per rendere fruibile la spiaggia e il mare a tutti. Completamente accessibile, la struttura é inoltre dotata di una Dog Area a disposizione dei clienti. Fiore all’occhiello della struttura è la pedana automatica che consente, in maniera indipendente, l’accesso al mare anche alle persone con delle disabilità. Per maggiori informazioni consultare la pagina Facebook https://www.facebook.com/valentinobeachclub/

LE DUNE BLU RESORT

Le Dune Blu Resort: situato direttamente sulla sua spiaggia privata e affacciato sulle Isole Eolie, il bellissimo Resort sito a San Ferdinando, offre la disponibilità di camere accessibili ed attrezzate, ed è struttura priva di barriere architettoniche. Si trova a soli 7 km a sud della città di Nicotera e a 1 ora di auto dagli aeroporti di Lamezia Terme e di Reggio Calabria.
La stagione 2022 è confermata dal 5 giugno al 12 settembre. Per maggiori informazioni tecniche, soprattutto per gli ospiti con disabilità, contattare il numero 348.7661111
Per approfondimenti: https://www.leduneblu.it/

e

INSIEME A TE – Punta Marina, Ravenna, Emilia-Romagna

PERIODO DI ATTIVITA’ 18 GIUGNO – 10 SETTEMBRE

La struttura, che fa parte del progetto “Tutti al mare insieme a te”, è nata dal progetto lanciato dal faentino Dario Alvisi, malato di SLA e sua moglie Debora Donati, che oggi porta avanti l’associazione in memoria del marito scomparso nel 2018 a beneficio di tutte quelle persone che, come lui, non si sono mai arrese alle proprie condizioni di vita e malattia, cercando di creare spazi di serenità e di coltivare le proprie passioni, come quella del mare. Tra le novità del 2022, anche tre nuovi appartamenti, ovviamente accessibili
Lo stabilimento è operativo dall’estate del 2018 in un tratto di spiaggia messo a disposizione dal Comune di Ravenna e conta diverse postazioni attrezzate, ausili per accesso al mare, presenza di moltissimi volontari a disposizione degli ospiti. A caratterizzare il progetto, infatti, proprio la presenza di numerosissimi giovani volontari, che si sono avvicinati a questa realtà e che hanno deciso di mettersi a servizio della comunità fragile. Per informazioni e prenotazioni chiamare il 324.8255263, o inviare una mail a info@insiemeate.org
Per approfondire: https://www.insiemeate.org/
Festa di inaugurazione: 6 luglio ore 20.

 

l

LO SCALETTO SENZA SCALINI – Savona, Liguria

PERIODO DI ATTIVITA’ 25 GIUGNO – 4 SETTEMBRE

La Cooperativa Laltromare riapre la spiaggia di Savona! Due mesi per accogliere gli ospiti con la passione che da sempre caratterizza gli amici dello Scaletto Senza Scalini.
Per il dodicesimo anno consecutivo ci si potrà ritrovare in riva al mare, per trascorrere insieme tutte le ore che abbiamo desiderato in questo lungo periodo di emergenza sanitaria. Sempre, però, nel pieno rispetto di alcune semplici ma fondamentali regole, quali: numero di accessi giornalieri controllati, prenotazione obbligatoria 24 ore prima del giorno di arrivo, permanenza limitata nel tempo per consentire ad un numero maggiore di persone di raggiungere la spiaggia, due turni di balneazione dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30.
Per maggiori informazioni o prenotazioni il numero 3774792481 è a disposizione tutti i giorni dalle 9 alle 13. In alternativa: www.laltromare.org
Festa di inaugurazione: 26 giugno ore 18.30
Guarda il video tappa Savona #piugiripiuvivi – Lo scaletto senza scalini

l

Vernazzola, Genova

Seguiranno aggiornamenti a breve

 

p

Puglia

LA TERRAZZA “TUTTI AL MARE” – San Foca – Marina di Melendugno, LE

15 GIUGNO – 15 SETTEMBRE 2022

“IO POSSO” è lo slogan dell’Associazione 2HE che ha realizzato «La Terrazza “Tutti al mare!» e che si basa sulla promozione di iniziative volte a migliorare la qualità di vita di chi è affetto da una disabilità.
Nato da un’idea di Gaetano Fuso, malato di SLA scomparso nel 2020, il progetto IO POSSO ha in poco tempo coinvolto tanti volontari, il cui numero continua a crescere in Italia e all’estero.
Un accesso attrezzato al mare per persone affette da SLA, patologie neuromotorie e altre disabilità motorie, caratterizzato dalla presenza di un box infermieristico attrezzato e di personale addetto all’assistenza (OSS, infermieri, bagnino e coordinatori della struttura), che permettono agli ospiti e ai loro familiari di trascorrere una giornata al mare in pieno relax e sicurezza. Si avvale, inoltre, di postazioni attrezzate confortevoli e ausili per la balneazione per rispondere alle diverse esigenze degli ospiti. L’estate del 2022 vedrà l’ottava stagione di bagni gratuiti e in sicurezza per le persone con disabilità motorie.
Per le prenotazioni è possibile chiamare il 366 1810331 dalle ore 9.00 alle ore 12.30 dei giorni lunedì, martedì, giovedì e venerdì.
https://www.ioposso.eu/la-terrazza/

LA TERRAZZA “TUTTI AL MARE” – Gallipoli, LE

15 GIUGNO – 15 SETTEMBRE 2022

Grazie all’iniziativa del Gruppo Caroli Hotels, l’Associazione 2HE-IO POSSO, da quest’anno potrà garantire un servizio di spiaggia accessibile anche a Gallipoli!
La struttura si trova presso l’Ecoresort Le Sirené, replicando quanto già realizzato a San Foca dal 2015 ad oggi.
Anche in questo caso, i servizi di prenotazione, accesso e balneazione sono totalmente gratuiti sia per gli ospiti con disabilità che per i loro accompagnatori.
Il servizio di IO POSSO partirà il 15 giugno e terminerà il 15 settembre, coprendo l’intera giornata dalle 9.30 alle 19.00. Saranno a disposizione quattro postazioni standard (ombrellone, sedia, lettino) riservate alle persone con disabilità motorie e due postazioni speciali con maggior spazio per la movimentazione dedicate alle persone con disabilità motorie ancora più invalidanti come le tetraplegie causate dalla SLA.
Per prenotare presso la nuova “Terrazza” di IO POSSO a Gallipoli è possibile chiamare il n. 379 1296924, mentre le persone interessate anche ai servizi di pernottamento dovranno rivolgersi alla reception dell’Ecoresort Le Sirené chiamando il n. 0833 202536.
Per qualsiasi altra informazione è possibile chiamare il numero 3661810331 o scrivere a info@ioposso.eu. Infine, consultare il sito www.ioposso.eu

s

IL MARE DI TUTTI – Lido Coiba, San Foca (Melendugno – LE)

1 LUGLIO – 30 SETTEMBRE

il progetto di Sunrise Onlus di Borgagne nasce per offrire la possibilità di effettuare la fisioterapia in mare alle persone con disabilità, prevalentemente con Sclerosi Multipla, SLA, disabilità motoria neuropatica e disabili psichici. La struttura aprirà anche per la stagione 2022. Partirà il 1 luglio per concludersi il 30 settembre, sempre presso Lido Coiba di San Foca, comune di Melendugno (Costa Adriatica del Salento).
Anche quest’anno saranno allestite due Isole fisioterapiche, una a terra e una in mare, pronte a soddisfare le persone che richiedono la partecipazione al progetto, che saranno seguite da personale medico e paramedico. Il progetto è completamente gratuito per gli utenti ma, per poter partecipare, è necessario prenotarsi scrivendo alla mail: sunriseonlus@hotmail.com oppure chiamando al numero: 327.200 3395.
Seppur usciti dall’emergenza del covid-19 si rispetteranno comunque tutte le procedure in termini di contrasto del virus per tutelare la salute delle persone fragili.

s

Sardegna

L’ISOLA DEL CUORE – Sant’Antioco

Nel comune di Sant’Antioco, nella spiaggia di Maladroxia, c’è l’Isola del cuore, uno stabilimento balneare attrezzato all’accoglienza di persone diversamente abili. È una struttura totalmente accessibile, con possibilità di accesso con i mezzi di trasporto sino all’area in cui è ubicata, che consta di due postazioni per malati tracheotomizzati (quindi ventilati meccanicamente) con due colonnine di corrente per permettere di sostare in totale sicurezza nell’area per diverse ore, e di altre sei postazioni per disabili meno gravi. Nello stabilimento è presente una stanza, adibita ad infermeria, per la gestione delle emergenze, o per il sostentamento delle persone tracheotomizzate che possono usufruire delle dotazioni dell’area di accesso facilitato in maniera interamente gratuita nei mesi estivi compresi tra giugno e settembre, accompagnati e supportati dai propri familiari e/o assistenti. È necessario prenotare chiamando il numero 0781 1888033 dalle 09.00 alle 19.00 o 377 0857570 (anche whatsapp) per parlare con un collaboratore dell’Associazione Le Rondini, oppure scrivendo a lerondiniassociazioneonlus@gmail.com

CASA PLATAMONA DI U.I.L.D.M. SASSARI – Località Platamona, Sassari

La “Casa Vacanze per Disabili” della U.I.L.D.M. di Sassari, in località Platamona, si raggiunge in 15 minuti dal porto di Porto Torres e in 30-40 minuti dall’aeroporto di Alghero.
La struttura dispone di tre grandi camere con 10/12 posti letto in totale, di cui tre letti con comando elettrico; tre bagni, di cui due accessibile, un’ampia cucina con annesso vano lavanderia, un comodo soggiorno ed è dotata di sollevatore elettrico, sedie per la doccia, generatore elettrico, ausili per il mare (2 tiralo, 2 sedie spiaggia e 2 lettini) elettrodomestici grandi e piccoli.
Un cortile circonda la casa. La struttura accoglie gruppi composti da persone con qualsiasi tipo di disabilità, ospitando generalmente anche due accompagnatori.
Nei casi di necessità si accettano fino a tre accompagnatori (per esempio laddove vi siano necessità respiratore 24 ore).
Per maggiori informazioni consultare il regolamento, scrivere a uildmsassari@tiscali.it oppure chiamare i numeri 0796048197 – Cell: 3358249431

s

Sicilia

A Palermo, presso il lido Ombelico del Mondo di Mondello (Viale Regina Elena 1), è disponibile la spiaggia attrezzata Finp Sicilia. Per informazioni cell. 348 280 2305, oppure consultare la pagina Facebook

 

Ancora più convinti del fatto che il diritto alla vacanza non debba essere soggiogato da “barriere” o “confini”, siamo felici di essere nuovamente al vostro fianco!

Utilizziamo i cookie per garantire le funzioni del sito e per offrirti una migliore esperienza di navigazione. Leggi la cookie policy maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi