Musica in festa: i 10 anni di Tigullio4friends
In Liguria, al fianco della sezione AISLA Genova La Spezia, c’è un gruppo di persone che da anni cerca di cambiare la storia della malattia. Lo fa con la musica e con un gruppo di appassionati che scalda l’atmosfera e gli animi di un’intera Comunità. Si tratta del Tigullio4friends, un gruppo di amici musicisti e amanti della musica che raccoglie fondi per aiutare le persone con SLA e le loro famiglie, organizzando eventi a sfondo musicale o attraverso la produzione di dischi.
Ambasciatori di AISLA dal 2023, i loro video sono virali, raccogliendo migliaia di visualizzazioni grazie anche al sostegno di artisti nazionali come Annalisa, i Neri per Caso, Tosca, Fabio Treves, Andrea Ceccon, Mercedes Martini. Dal 2021 sono parte attiva del direttivo di AISLA Liguria. E a distanza di 10 anni dalla loro fondazione, il gruppo sta promuovendo un’iniziativa di celebrazione. L’obiettivo? Sensibilizzare istituzioni locali e società civile e tenere alta l’attenzione sui bisogni delle persone con SLA e delle loro famiglie, raccogliere fondi per sostenere i progetti di assistenza della sezione. Ne abbiamo parlato con Pino Solari, fondatore del gruppo insieme a Paola Staiano, presidente dell’Associazione Tigullio4friends.
Pino, raccontaci come è nato il progetto.
“Ci siamo interessati alla SLA perché avevamo conosciuto da vicino la malattia. Un’esperienza familiare devastante e protratta nel tempo. Noi avevamo un’attività legata alla musica e abbiamo pensato di poterla mettere al servizio della comunità SLA. Così abbiamo unito le due cose: abbiamo creato un gruppo con i musicisti locali che nel tempo si è molto ampliato. Per questo il nostro claim è “40,400,4000”. Alla fine, è stato il nostro percorso”
Quindi quest’anno festeggiate i 10 anni di attività?
“Sì, il progetto è nato nel 2015. Volevamo dare una mano sui progetti locali. Ci scontravamo con problemi legati al quotidiano: l’assistenza per tutti i giorni, il bisogno di uno psicologo all’Ospedale di Sestri Levante. Abbiamo dato subito un obiettivo concreto ai nostri pensieri. Abbiamo stretto rapporti con l’ASL locale. La raccolta fondi ha permesso di finanziare il progetto di psicologia con una professionista che è rimasta nel team. Ora stiamo finanziando il progetto di logopedia. Sono progetti concreti e realizzabili”
E la musica come si è inserita in queste progettualità?
“Nel 2015 abbiamo prodotto un disco e abbiamo venduto molte copie. Poi da lì, abbiamo cominciato a organizzare concerti, eventi musicali, collaborare con i comuni locali e ovviamente vendere il nostro merchandising. Ma anche produrre ALTRI DISCHI, TRE IN TOTALE, collaborare con artisti locali, creare delle playlist, dei video.”

E come festeggerete questi 10 anni?
“Il 10 dicembre al teatro Ariston di Sestri Levante faremo molta festa. Ci sarà tanta musica: amici e musicisti locali che hanno fatto successo in questi anni e che presenteranno dischi nuovi. In occasione della presentazione del disco Canzoni Dal Secolo Scorso di SconaSolari&Band, il nuovo progetto di Guitar Ray Scona e Pino Solari. Sarà una bella opportunità per ricordare il lavoro fatto, gli obiettivi raggiunti e quelli che ci poniamo. Parteciperanno tanti amici: Gioacchino Costa, Roberto Frugone, Giandomenico Solari, Luca Laurino, Josè Del Castillo, Bobby Soul, Luca Scherani, Mauro Andreoni, Andrea Cordì, Fabrizio Rao, Maurizio Ghirlanda e altri si aggiungeranno ancora. Un modo per dire che noi ci siamo!”
Dieci anni dopo, quello spirito iniziale non solo è rimasto intatto, ma continua ad accendersi ogni volta che una nota risuona, ogni volta che la Comunità si ritrova. Tigullio4friends non è solo musica: è un collettivo di vicinanza, un modo per dire che nessuno affronta la SLA da solo. E mentre il palco si prepara a illuminarsi ancora una volta, resta forte la gratitudine per chi, con passione e ostinazione, sceglie ogni giorno di trasformare un dolore in energia condivisa. Perché la musica passa, ma il legame che crea rimane. Sempre.
Scopri di più e partecipa all’evento:








