Conferenze, seminari e laboratori: tutto quello che c’è da sapere sul mese del Caregiver in Emilia-Romagna
Anche quest’anno torna in Emilia-Romagna l’appuntamento annuale con il Giorno del Caregiver, che celebra la sua quattordicesima edizione. A partire dal 4 maggio, sono iniziate conferenze, seminari e laboratori per riflettere sul ruolo del caregiver familiare nelle nostre comunità e come questo possa essere un motore di un nuovo benessere sociale.
Durante tutto il mese di maggio si svolgeranno incontri interattivi e laboratori oltre che gli incontri online per approfondire i temi dei diritti dei caregiver familiari e delle persone assistite, tra cui la legge regionale emiliano-romagnola che celebra i suoi dieci anni e la riforma nazionale sulla non autosufficienza.
Gli appuntamenti online
Il 9 maggio alle 15 ci sarà un webinar che farà il punto sulla prima legge in Italia che riconosce il ruolo e l’importanza del caregiver familiare – quella della Regione Emilia Romagna – dieci anni dopo la sua approvazione. La riflessione parte dall’esperienza acquisita in Emilia Romagna e dai traguardi da raggiungere. A seguire, il confronto con rappresentanti di altre Regioni, associazioni nazionali ed esperti nazionali e internazionali. Infine, le conclusioni saranno affidate a Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna.
Il secondo webinar avrà luogo il 23 maggio alle 15 ed affronterà il tema “Sostenere la sfida della cronicità e della non autosufficienza: le riforme in campo”
L’Agenda degli incontri in Emilia-Romagna
Il 4 maggio si inizia alle 10 presso i Laghi Curiel di Campogalliano con attività pensate per il benessere del caregiver; l’11 maggio alle 10 presso la Biblioteca Campori a Soliera, ci sarà una Biblioteca vivente dedicata al valore della cura; il 18 maggio alle 10 a Novi, presso il Polo artistico culturale, si replica con un laboratorio sul benessere. Il 16 maggio alle 15, presso la Casa del Volontariato di Carpi, si terrà un World cafè, un incontro di progettazione condivisa rivolto a studenti, insegnanti, operatori sociali e associazioni per rispondere ai bisogni dei giovani caregiver. Ancora a Carpi il 25 maggio, alle 15, i caregiver si riuniranno da Nonno Pep per Quattro chiacchiere tra di noi, un momento informale di incontro e condivisione, dove potremo goderci la giornata regionale dedicata ai familiari che si prendono cura. Il 30 maggio alle 15 presso la nuova Casa della Comunità di Carpi, avremo un confronto su come i Servizi sociali e sanitari del territorio lavorano insieme per sostenere l’inclusione delle persone che necessitano di cure e dei loro caregiver.
Per maggiori informazioni e iscrizioni
Tutti gli eventi sono gratuiti grazie al sostegno dell’Unione delle Terre d’Argine e al patrocinio della Regione Emilia Romagna e dell’Azienda USL di Modena, la Cooperativa Sociale Anziani e la collaborazione con CARER, l’Associazione dei caregiver familiari.
Per iscrizioni e informazioni: 059645421 – info@anzianienonsolo.it – Cell. e Whatsapp +39 393 9096569.
- GN2024: l’impegno delle Istituzioni al fianco di AISLA
- AISLA vince il contest #DonareMiDona dell’Istituto Italiano Donazione
- Davide Rafanelli riceve il Premio “Beato Talamoni”
- XVII Giornata Nazionale SLA: l’approfondimento scientifico e la Speranza di una Cura
- Vini da incanto. Ti raccontiamo com’è andata