Liguria. Più di 36 milioni di euro per sostenere i liguri non autosufficienti: dettagli della decisione della Giunta del 18 gennaio
La Giunta regionale della Liguria ha deliberato un finanziamento di oltre 36 milioni di euro per sostenere le persone non autosufficienti nella regione. Questa decisione è stata presa nella seduta del 18 gennaio 2024, su proposta dell’assessore al Sociale Giacomo Giampedrone.
I fondi saranno destinati principalmente a finanziare servizi per le persone con gravi e gravissime disabilità, nonché per promuovere la vita indipendente e il programma “Meglio a casa”. Inoltre, una parte dei fondi sarà destinata all’assunzione a tempo indeterminato di assistenti sociali professionali.
La decisione della Giunta fa parte di un più ampio bilancio previsionale approvato dalla Regione Liguria prima di Natale. Questo bilancio prevede una spesa complessiva di 4,27 miliardi di euro e include anche risorse per settori come la sanità, i trasporti, il lavoro e la formazione professionale, lo sviluppo economico, l’energia e le opere pubbliche.
Nello specifico, per quanto riguarda i servizi sociosanitari, sono stati stanziati 120 milioni di euro, con 16,5 milioni destinati al pagamento delle rette delle strutture residenziali e semiresidenziali per le persone con gravi disabilità.
Il governatore della Liguria, Giovanni Toti, e l’assessore al Sociale, Giacomo Giampedrone, hanno sottolineato l’impegno della Regione nel sostenere tutte le persone e nell’affrontare le sfide quotidiane. I servizi previsti mirano a favorire il mantenimento della domiciliarità delle persone con disabilità e a supportare le famiglie nell’assunzione di personale di assistenza e figure educative per lo sviluppo dell’autonomia personale.
I progetti territoriali saranno realizzati dai Comuni capofila delle cinque Conferenze dei sindaci delle Aziende Sanitarie Locali (Asl) a cui sono destinate le risorse. Ogni Asl riceverà un finanziamento specifico:
- circa 3 milioni e 700mila euro al Comune di Sanremo (Asl1)
- quasi 3 milioni di euro al Comune di Savona (Asl2)
- oltre 18 milioni e 669mila euro al Comune di Genova (Asl3)
- circa 3 milioni al Comune di Chiavari (Asl4)
- poco meno di 5 milioni al Comune della Spezia (Asl5)
Inoltre, nel 2024 sono previste 39 assunzioni di assistenti sociali professionali, distribuite tra le diverse Asl e i rispettivi territori in base alle necessità:
- 7 nel territorio della Asl1 imperiese
- 8 nel territorio savonese della Asl2
- 12 per la Asl3 genovese
- 5 unità nel territorio della Asl4
- 7 in quello della Asl5 spezzina
“Regione Liguria usa tutte le risorse a sua disposizione per non lasciare indietro nessuno. L’aumento dei fondi nel 2024 sottolinea che questi progetti rappresentano uno strumento di sostegno efficace per chi deve affrontare le tante sfide della quotidianità. – commentano il governatore della Liguria Giovanni Toti e l’assessore al Sociale Giacomo Giampedrone – I servizi previsti fanno tutti capo alle misure della non autosufficienza della Regione e intendono favorire il più possibile la permanenza al proprio domicilio delle persone con disabilità, sostenendo inoltre le famiglie nell’assunzione di personale per l’assistenza, oltre a figure educative per tutte le attività di supporto e sviluppo alle autonomie personali”.
- GN2024: l’impegno delle Istituzioni al fianco di AISLA
- AISLA vince il contest #DonareMiDona dell’Istituto Italiano Donazione
- Davide Rafanelli riceve il Premio “Beato Talamoni”
- XVII Giornata Nazionale SLA: l’approfondimento scientifico e la Speranza di una Cura
- Vini da incanto. Ti raccontiamo com’è andata