La Legge 104 e gli sconti sugli elettrodomestici

La Legge 104/1992 ha l’obiettivo di tutelare le persone con disabilità e le loro famiglie. Tra le agevolazioni previste dalla legge ci sono anche gli sconti sugli acquisti di elettrodomestici.
Questa importante legge stabilisce, infatti, che le persone con disabilità, con invalidità civile al 100% e i loro familiari conviventi possono accedere a sconti particolari sul prezzo di acquisto dei beni di consumo, tra cui gli elettrodomestici, attraverso l’emissione di apposite tessere.
Questa agevolazione si estende anche alle persone con disabilità che risiedono in strutture pubbliche o private a carattere residenziale.
Per ottenere la tessera che dà diritto a questi sconti, è necessario presentare al proprio Comune di residenza una domanda corredata dai necessari documenti che attestano la situazione di disabilità o invalidità del richiedente.
Una volta ottenuta la tessera, sarà possibile usufruire degli sconti offerti da molti negozi di elettrodomestici, previa presentazione della stessa al momento dell’acquisto.
Tra gli elettrodomestici che si possono acquistare a prezzo ridotto grazie a questa agevolazione ci sono frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie, asciugatrici, forni elettrici, piani cottura, aspirapolvere e molti altri.
Inoltre, la legge prevede anche agevolazioni fiscali per le persone con disabilità che necessitano di interventi di ristrutturazione o eliminazione delle barriere architettoniche nelle proprie abitazioni, in modo da garantire loro maggiori comfort e autonomia nella vita quotidiana.
In conclusione, la Legge 104 è un passo importante verso una maggiore inclusione e integrazione sociale delle persone con disabilità.

- L’Italia si impegna per migliorare la vita delle persone con disabilità: gli importanti sviluppi dell’Osservatorio nazionale e del Piano nazionale per le Disabilità
- Le due parole chiave di AISLA per la Giornata del Volontariato: collaborazione e sinergia
- Dicembre, mese dell’inclusione, della solidarietà e del Bene comune
- SLAlom alle Piramidi 2023. Ti raccontiamo com’è andata
- 3 dicembre, Giornata Internazionale Disabilità