INPS: online il Portale della Disabilità per assistere cittadini disabili e famiglie
L’INPS ha creato un nuovo Portale dedicato alla Disabilità, come comunicato attraverso il messaggio n. 4193 del 24 novembre 2023. L’obiettivo di questa piattaforma digitale è fornire una fonte di informazioni completa ed integrata per i cittadini disabili.
Grazie al Portale, infatti, si possono seguire gli sviluppi dell’istruttoria per la richiesta di prestazioni di invalidità civile, cecità e sordità civile, nonché dei benefici previsti dalle Leggi n. 68/1999 e n. 104/1992.
Inoltre, è possibile visualizzare la cronologia dei vari stadi dell’iter sanitario-amministrativo relativi alla propria domanda e trasmettere documentazione medica in caso di necessità.
Il Portale offre anche avvisi e scadenze relative alle domande e alla frequenza delle indennità mentre nella sezione “Pagamenti e cedolini” è possibile consultare l’elenco dei pagamenti effettuati per le prestazioni correlate alla disabilità.
La nuova piattaforma è accessibile da desktop, smartphone e tablet digitando “Portale della Disabilità” sul sito dell’INPS. L’accesso avviene tramite identità digitale come SPID di livello 2 o superiore, Carta d’Identità Elettronica 3.0 (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Infine, chiunque sia impossibilitato ad accedere autonomamente al Portale può delegare una persona di propria fiducia.
Questa è la pagina INPS per scoprire tutti i sostegni, sussidi e indennità a cui si ha diritto: https://www.inps.it/it/it/sostegni-sussidi-indennita/per-disabili-invalidi-inabili.html
- Un Cavaliere contro la SLA: la storia di Marco
- Il cordoglio di AISLA per la scomparsa di Riccardo Bonacina: maestro di giornalismo e promotore del sociale
- ISS. AISLA presente al convegno “Biblioteche e health humanities: Un’alleanza per la salute”
- Lotta alla Sla. Con AISLA, AriSLA e Centri NeMO l’eccellenza italiana conquista il panorama mondiale
- Progetti Innovativi e Collaborazione: Le Novità emerse dal Convegno AriSLA