Calabria, Fondo non autosufficienza gravissima: aperto il bando a Vibo Valentia e graduatorie definitive a Cosenza
L’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Vibo Valentia ha annunciato l’apertura del bando per il Fondo Non Autosufficienza (FNA) 2019. Il FNA è un contributo destinato alle persone in condizione di disabilità gravissima che necessitano di assistenza continua nelle 24 ore. Il contributo è finalizzato ai servizi assistenziali e all’attività di caregiver svolta dai familiari. L’assegno di cura varia in base alle specifiche condizioni:
– Euro 1.000,00 mensili per 12 mensilità a favore delle persone in condizione di dipendenza vitale, che necessitano di assistenza continuativa e monitoraggio sociosanitario nelle 24 ore. Questa misura è destinata a coloro che richiedono un livello di cura ad alta complessità e intensità elevata, come ad esempio i portatori di tracheo-peg e/o in ventilazione assistita, nonché quelli in stato vegetativo puro.
– Euro 600,00 mensili per 12 mensilità a favore delle persone con disabilità gravissima, ad esclusione dei soggetti citati sopra.
L’intervento sarà attentamente monitorato dall’ASP e dai Comuni di residenza per garantire l’effettiva efficacia e l’utilizzo a beneficio delle persone disabili e delle loro famiglie. A tal fine, sarà richiesta una rendicontazione dettagliata che attesti l’acquisto dei servizi diretti e/o indiretti.
Per ulteriori informazioni e per scaricare il bando e i moduli di domanda, è possibile visitare il sito web dell’ASP di Vibo Valentia: maggiori informazioni a questo link.
Per quanto riguarda la provincia di Cosenza, sono state pubblicate le graduatorie definitive degli utenti idonei aventi diritto per il FNA 2018. Per maggiori informazioni, è possibile consultare questo link
- GN2024: l’impegno delle Istituzioni al fianco di AISLA
- AISLA vince il contest #DonareMiDona dell’Istituto Italiano Donazione
- Davide Rafanelli riceve il Premio “Beato Talamoni”
- XVII Giornata Nazionale SLA: l’approfondimento scientifico e la Speranza di una Cura
- Vini da incanto. Ti raccontiamo com’è andata