Oristano. “Programma “Mi prendo cura”: Nuove opportunità per le persone con Sla
C’è un mese di tempo per presentare la tua domanda al Comune di Oristano e partecipare al programma “Mi occupo”, un sostegno dedicato alle persone con disabilità. Le nuove linee guida per gli anni 2023-2025 sono state approvate dal Consiglio regionale.
I beneficiari del programma includono coloro che hanno già usufruito del programma “Tornare a casa Plus” nel 2024 e coloro che hanno presentato una richiesta per un nuovo progetto “Tornare a casa Plus” e aspettano da più di trenta giorni.
Il programma offre un contributo economico che può essere utilizzato in tre modi:
- Acquisto di medicinali, ausili e protesi non coperti dal Servizio Sanitario Regionale.
- Copertura dei costi energetici e di riscaldamento non supportati da altre misure a favore delle persone meno abbienti.
- Accesso a servizi professionali di assistenza personale in attesa dell’attivazione del programma regionale “Tornare a casa Plus”, riducendo i tempi d’attesa ufficialmente acquisiti da oltre trenta giorni.
Il contributo economico, fino a un massimo di 2.000 euro, viene concesso per soddisfare quei bisogni che non sono coperti dalle normali misure sanitarie e sociali. Inoltre, i beneficiari affetti da sclerosi laterale amiotrofica (SLA) o sclerosi multipla possono ricevere un ulteriore integrazione di 1.000 euro.
“Il programma ‘Mi prendo cura’ è stato creato per ampliare l’assistenza alle persone con disabilità grave, offrendo un nuovo intervento che va oltre il programma ‘Tornare a casa Plus’. In questo modo possiamo rispondere ai bisogni che non sono coperti dalle normali misure sanitarie e sociali“, spiega Carmen Murru, assessore comunale ai Servizi sociali.
Per presentare la domanda, è necessario accedere al portale online “Sicare” tramite il sito web del Comune di Oristano entro le 23:59 del 19 agosto per ottenere il rimborso relativo al primo semestre del 2024. Per il rimborso relativo al secondo semestre del 2024, le domande potranno essere inviate dalle 14:00 del 1° gennaio 2025 alle 23:59 del 31 gennaio.
Per informazioni e supporto alla compilazione ci si può rivolgere al Servizio Informacittà dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e giovedì anche dalle 16 alle 19 – Tel. 0783/791628 – 791629, email: informacitta@comune.oristano.it contatto WhatsApp 3402569808 (no telefonate).
Per maggiori informazioni è possibile contattare il Centro di Ascolto AISLA: telefono 0266982114; centroascolto@aisla.it.
- Il cordoglio di AISLA per la scomparsa di Riccardo Bonacina: maestro di giornalismo e promotore del sociale
- ISS. AISLA presente al convegno “Biblioteche e health humanities: Un’alleanza per la salute”
- Lotta alla Sla. Con AISLA, AriSLA e Centri NeMO l’eccellenza italiana conquista il panorama mondiale
- Progetti Innovativi e Collaborazione: Le Novità emerse dal Convegno AriSLA
- Il chiarimento dopo lo spiacevole equivoco nel calcio dilettantistico calabrese