G7 Disabilità: dal 14 al 16 Ottobre in Umbria
14 ottobre, Assisi
La prima giornata sarà dedicata all’apertura del G7 Inclusione e Disabilità. Le delegazioni ministeriali saranno accolte in Piazza ad Assisi, dove si svolgerà la cerimonia inaugurale. Per la prima volta nella storia saranno scardinate alcune prassi e l’accoglienza, con la tradizionale stretta di mano, sarà condivisa con le persone, le famiglie, le associazioni, i cittadini. Ci saranno 3 band, 80 musicisti di cui 50 con disabilità, che suoneranno gli inni nazionali dei Paesi coinvolti. In piazza ci saranno dei truck food provenienti da tutta Italia dove lavorano ragazzi con autismo e altre disabilità, e lungo la via principale di Assisi saranno presenti con gli stand circa cento associazioni, per presentare i loro progetti e le loro attività.
Dalle ore 9:00 alle 11:00 in Via San Francesco
Sarà possibile visitare gli stand delle associazioni da parte di tutti.
Dopo le 11 la visita sarà possibile solo con l’accordo specifico per la piazza superiore.
Dalle 17.30 la visita agli stand sarà aperta di nuovo a tutti.
Ore 10:30 – Nella Piazza Inferiore della Basilica di svolgerà l’annullo postale del francobollo dedicato al primo G7 Inclusione e Disabilità.
Ore 15:00 – inizio evento
Sarà possibile accedere alle due piazze attraverso un badge specifico che dovrà essere ritirato presso il Teatro Lyric di Assisi (clicca qui) prima di raggiungere il luogo dell’evento.
15 ottobre, Solfagnano
Si svolgerà al Castello di Solfagnano (Pg) con la partecipazione di circa 160 delegati e 6 panel di confronto ai quali interverranno esperti da tutto il mondo che parleranno delle priorità individuate dai Paesi G7 e per l’occasione oltre 20 associazioni che impiegano ragazzi con disabilità lavoreranno all’interno del Castello e forniranno il servizio accoglienza, di catering, cucineranno e serviranno ai tavoli. La giornata preparatoria vedrà la partecipazione di Enti e Associazioni nazionali e internazionali. Il lavoro preparatorio per l’analisi delle priorità individuate dai Paesi G7, per scrivere la Carta di Solfagnano, si svilupperà sui seguenti panel:
Panel 1: L’inclusione come priorità dell’agenda di tutti i Paesi
Panel 2: Accessibilità universale e prevenzione e gestione delle emergenze
Panel 3: Vita indipendente e inclusione lavorativa
Panel 4: Il diritto di tutti alla piena partecipazione alla vita civile, sociale e politica
Panel 5: Intelligenza Artificiale
Panel 6: Sport e servizi per tutti
16 Ottobre, Solfagnano
Sarà il cuore dell’evento, sarà un momento riservato ai soli Ministri e si svolgerà al Castello di Solfagnano. Anche i Paesi invitati speciali potranno partecipare e firmare la Carta di Solfagnano, citata a pagina 34 del documento finale dei leader, che rappresenta le 8 priorità sulle quali i Paesi G7 si impegnano per il futuro. Al termine del meeting si svolgerà la tradizionale conferenza stampa finale e il pranzo organizzato da alcune associazioni ed Enti del Terzo Settore.
Ore 10:30
Riunione dei Ministri G7 e adozione della Dichiarazione finale (Carta di Solfagnano).
Ore 12:30
Conferenza stampa congiunta (Con diretta social, interpretariato in tutte le lingue, LIS e lingua internazionale dei segni)