Gruppo di Ascolto Nazionale

    30 Giugno 2022
    alle 10:00

 L’appuntamento è per giovedì 30 giugno su zoom, dalle 10 alle 12 e si ripeterà una volta al mese. La creazione di un gruppo di auto aiuto nazionale nasce dal bisogno di condivisione e sostegno emotivo che possa raggiungere ed accogliere, essendo online, tutti i pazienti, famigliari e caregiver.

 

Oltre ai gruppi di sostegno e aiuto già attivi grazie ai servizi offerti dalle nostre sedi territoriali, si aggiunge la possibilità di partecipare anche a questo nuovo servizio offerto da AISLA. Si tratta di un luogo di incontro virtuale, ma dove il dialogo è vero e prossimo. Si può partecipare partecipando attivamente o semplicemente ascoltando. Un luogo di confronto reciproco libero e gratuito. Un modo per stare insieme e rompere la solitudine.

 

Coadiuvato dalla dr.ssa Stefania Bastianello, nostro direttore tecnico, responsabile del Centro di Ascolto AISLA e anche counselor, il gruppo è condotto dalla dott.ssa Anisia Carlino, psicologa specializzata sulla SLA e segreteria organizzativa del GipSLA.

 

Partecipare al Gruppo è di aiuto a tutti. Sia per chi partecipa, come per chi lo conduce. Si innesca, infatti, un efficace meccanismo di sblocco della passività nel senso dell’impotenza e della sfiducia in sé stessi. Vedere che anche gli altri vivono ed affrontano le stesse problematiche permette a tutti di superare il proprio isolamento e di creare momenti di forte solidarietà e cooperazione. Conoscere persone che hanno attraversato o stanno attraversando le stesse difficoltà, infatti, fa sentire meno soli e aiuta a capire che sentimenti e reazioni che sembrano “cattivi” o “folli “, non sono affatto tali.

Non solo. Il gruppo vuole essere anche un sostegno per difenderci dallo stress. Uno degli obiettivi, infatti, è proprio quello di “insegnare” ai membri strategie di fronteggiare (tecnicamente detto copyng) lo stress, offrendo così un sostegno informativo ed un supporto emotivo.

 

Per confermare la tua partecipazione puoi:

conferma online: https://forms.gle/fTUo1NhbZBmDeSJT6 

scrivere a: gipsla@aisla.it

chiamare la dr.ssa Anisia Carlino: cell. 334 5203564

 

Ti aspettiamo!