Giornata Malattie Neuromuscolari 2025

    22 Marzo 2025
    alle 09:00

Dopo il grande successo delle precedenti edizioni, torna la Giornata delle Malattie Neuromuscolari (GMN), giunta ormai all’ottava edizione. L’evento si svolgerà il 22 marzo in contemporanea in 19 città italiane, presso i principali Centri di Riferimento specializzati in queste patologie.

La GMN è un progetto ideato e sostenuto dalle associazioni laiche e scientifiche di settore, tra cui AIM e ASNP, che da anni si occupano di malattie neuromuscolari. L’iniziativa è rivolta ai pazienti, alle loro famiglie e a tutti i professionisti sanitari coinvolti nella gestione di queste patologie, tra cui neurologi, fisiatri, pediatri, medici di medicina generale, neuropsichiatri infantili, fisioterapisti, biologi, genetisti, infermieri, psicologi ed esperti in gestione della disabilità.

L’obiettivo della GMN è fornire un aggiornamento approfondito sullo stato dell’arte a livello nazionale, regionale e territoriale in merito alla diagnosi, alle terapie disponibili e alla presa in carico dei pazienti affetti da malattie neuromuscolari. Questa giornata rappresenta un’importante occasione per rispondere in modo concreto alle esigenze di informazione e supporto espresse da tutte le figure coinvolte nella gestione globale di queste patologie.

👉 Scopri di più