CIAK SENZA LIMITI. Progetto di sensibilizzazione nelle scuole

Vico Equense, Santissima Trinità e Paradiso, Vico Equense

Questo evento si ripete dal 21 Novembre 2022 fino al 18 Aprile 2023. Il prossimo appuntamento sarà il 20 Febbraio 2023 16:00

Per ingrandire la mappa
clicca sull'icona in alto a destra.

Nel Comune di Vico Equense riparte il progetto “Chi è il Disabile?”

Per la promozione, nelle scuole, di una reale e concreta Cultura Inclusiva.

“Chi è il disabile?” è il progetto ideato e organizzato dalla Garante per le Persone con disabilità della Città di Vico Equense, dottoressa Emilia Terracciano, in sinergia con l’Agenzia Letteraria Contrappunto House Of Books e con le associazioni del territorio.

🎥 L’iniziativa, giunta alla sua terza annualità, è rivolta in modo particolare alle scuole di ogni ordine e grado, ed è finalizzata alla sensibilizzazione e alla promozione di una concreta e sinergica Cultura dell’Inclusione. Il progetto proposto per l’anno scolastico 2022/2023 ha individuato il linguaggio cinematografico quale strumento privilegiato per promuovere percorsi di inclusione e costruzione di una cultura della disabilità quale condizione non limitante, ma opportunità di valorizzazione delle unicità e competenze. Il programma di realizzazione prevede un CINEFORUM intitolato “CIAK SENZA LIMITI”, che sarà condotto tra novembre 2022 e aprile 2023.

Le proiezioni si terranno presso la SALA DELLE COLONNE del complesso monumentale della S.S. Trinità e Paradiso di Vico Equense. Alle classi sarà distribuita una scheda editoriale dei singoli film, per una proficua discussione e una riflessione condivisa sui temi affrontati dalle pellicole. Alle scuole sarà inoltre proposto un concorso cinematografico che prevede la realizzazione di un cortometraggio il cui focus narrativo sia la disabilità e il superamento di stereotipi e pregiudizi.

 Per il mese di marzo 2023 è stata coinvolta Adele Ferrara – Consigliere Nazionale AISLA e Presidenze della sezione di Napoli. Mentre in tutti gli incontri sarà sempre presente un banchetto AISLA, in qualità di patrocinatore dell’iniziativa.