News

increase font decrease font print 
Calabria: al via censimento dei malati di Sla

Si è svolta lo scorso 29 luglio, nella sede dell’assessorato regionale alla Salute, a Catanzaro, la prima riunione tecnica dell’equipe regionale sulla SLA.

L’iniziativa è stata organizzata a seguito dell’incontro svoltosi, nei giorni scorsi, al Consiglio Regionale, tra il Presidente della Giunta, Giuseppe Scopelliti, del Consiglio, Francesco Talarico, ed alcuni rappresentanti AISLA.


A presiedere la riunione dell’equipe regionale è stato il direttore generale del dipartimento Tutela della Salute e Politiche Sanitarie, Andrea Guerzoni, che ha avuto modo di confrontarsi insieme ad altri funzionari regionali del comparto sanità e dell’Università, con una delegazione dell’AISLA, guidata dal presidente nazionale Mario Melazzini e da Maurizio Casadidio della sezione di Reggio Calabria.
Dal tavolo di discussione è emersa una evidente difficoltà da parte delle persone affette da patologia SLA, nell’affrontare, in Calabria, il percorso di cura e assistenza dopo la diagnosi della malattia, una condizione che è stata presa in grande considerazione dalla Giunta Regionale e dal dipartimento Salute.
Un primo obiettivo condiviso da parte dei soggetti coinvolti nella riunione è stato quello di affrontare con decisione il problema, avviando sin da subito un primo censimento dei cittadini con SLA, finalizzato anche alla stesura di un questionario, strutturato per tutte e cinque le province calabresi, grazie al quale si potrà effettuare un’analisi dell’offerta sanitaria della Regione Calabria per questa patologia e la percezione da parte del cittadino.
La finalità principale di questa prima operazione è quella di poter valutare in maniera condivisa, i risultati ottenuti per affrontare e quindi recuperare il gap esistente sui servizi sanitari per i cittadini con la SLA. Si tratta quindi di censire le criticità con un doppio monitoraggio, uno regionale e l’altro associativo, in modo da poter organizzare un percorso di assistenza e di conoscenza per tutti i calabresi colpiti da questa patologia.
L’esecutivo guidato dal Presidente Scopelliti ed il Dipartimento, insieme all’AISLA, si rivedranno a metà settembre, per un nuovo incontro, utile a valutare il censimento e le successive azioni da intraprendere.

«I presupposti sono positivi – ha commentato il presidente di AISLA Onlus, Mario Melazzini – Oltretutto, insieme al direttore generale  del dipartimento Tutela della Salute e Politiche Sanitarie regionale, Andrea Guerzoni, dopo l’incontro abbiamo visitato  una struttura sanitaria  di Catanzaro, recentemente ristrutturata,  che potrebbe accogliere  i malati di Sla per l’inizio ed il perfezionamento dei percorsi riabilitativi a loro dedicati. Ciò potrebbe rappresentare una prima risposta, immediata e concreta, da parte della regione Calabria ai bisogni dei malati di Sla».

 

COMUNICATO STAMPA REGIONE CALABRIA-AISLA


 

PRIMO PIANO

MARATONA DELLA SOLIDARIETA'



 





DISPONIBILE LA NUOVA
COLLANA "VIVERE CON LA SLA"

CLICCA QUI X I DETTAGLI
  
NEWS
EVENTI
NEWSLETTER
    archivio
BANCA DATI SERVIZI
Ricerca