Le Cure Palliative nella SLA

ASP Azienda Sanitaria Provinciale, Sede Amministrativa, Area Tirrenica, Palmi RC
    6 Luglio 2019
    alle 08:15
    Per ingrandire la mappa
    clicca sull'icona in alto a destra.

CORSO DI AGGIORNAMENTO E.C.M. Programma Nazionale per la Formazione Continua degli Operatori della Sanità

Solo la persona malata, di fatto, può valutare se gli interventi sanitari che vengono proposti sono proporzionati alla propria condizione e quindi non lesivi della propria dignità e della propria concezione di qualità della vita. Diventa quindi rilevante da un lato il dovere del sanitario di informare il malato e di ottenere il suo consenso, dissenso o rinuncia alle procedure, e dall’altro il diritto del malato di decidere a quale trattamento sanitario sottoporsi o non sottoporsi. Ma se la competenza sanitaria nella cura e nell’assistenza della persona malata così come la disponibilità dei mezzi sono i presupposti perché il malato possa esercitare la sua volontà, tutti i mezzi (gli ausili, la PEG, la NIV, la tracheostomia, i trattamenti palliativi di fine vita) devono essere prospettati e resi disponibili. La persona malata può però ad un certo momento della sua storia considerare che i mezzi dapprima accettati possano non essere più adeguati alla sua condizione.
Il percorso di formazione, è volto alla stesura di un protocollo operativo per la gestione dei sintomi rispetto alle scelte effettuate dal paziente. Il paziente può essere/non essere portatore di PEG e/o NIV.

Disponibilità posti: n. 70

È possibile effettuare l’iscrizione online collegandosi al link: www.diapoeventi.it/aisla2019 inserendo i dati richiesti nel modulo di preiscrizione e cliccando su Iscriviti. Le iscrizioni verranno accettate in ordine cronologico. La segreteria invierà una comunicazione di conferma dell’iscrizione. Tutte le comunicazioni relative all’evento verranno trasmesse solamente tramite email, pertanto AISLA non si assume la responsabilità nel caso in cui le comunicazioni via email siano ignorate. Il corsista si impegna ad indicare l’indirizzo email valido, a visionarlo con frequenza e a rispondere alle comunicazioni pervenute. Per richieste di assistenza è possibile telefonare al numero 340 5587132 dalle ore 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 17,00 dal lunedì al venerdì. Il servizio clienti è attivo per richieste di tipo informatico o procedurale.

ACCREDITAMENTO ECM

A questo evento formativo (codice 266502) sono stati assegnati, secondo il programma Educazione Continua in Medicina, 8 crediti formativi per le seguenti categorie professionali: medico chirurgo (tutte le discipline), psicologo, infermiere, fisioterapista, assistente sanitario, dietista, terapista occupazionale. L’assegnazione dei crediti è subordinata all’effettiva partecipazione al programma formativo e al superamento della verifica di apprendimento. L’evento è aperto anche agli assistenti sociali ma i crediti non sono previsti.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

AISLA REGGIO CALABRIA www.aislarc.it info@aislarc.it 340 5587132

PROVIDER ECM

Provider ECM 1057
Salerno – Via Irno, 2 – 84135 Tel. 089/791420 – Fax 089/8422056 www.diapoeventi.itinfo@diapoeventi.it

 

Scarica la brochure