“Giornata Solidale” aspettando la Varia 2019

Palmi, Palmi RC
    23 Agosto 2019
    alle 18:00
    Per ingrandire la mappa
    clicca sull'icona in alto a destra.

La giornata solidale del 23 agosto nasce dal desiderio di creare vicinanza e condivisione con coloro che attraversano momenti di fragilità e solitudine.
Partecipazione e condivisione rappresentano antidoti alla chiusura in se stessi e ad atteggiamenti egoistici e di indifferenza rispetto alla realtà che ci circonda, offrendo messaggi di speranza e di forza (insieme si può).
Riscoprire, rafforzare il piacere di svolgere attività assieme agli altri, vivendo esperienze anche in momenti di festa, come la VARIA, esprime ad un livello alto, il senso di solidarietà che non può non animare una comunità in “festa”, che vuole essere attenta ai bisogni e alle esigenze di tutti.
La vocazione palmese all’associazionismo, ai gruppi di volontariato dediti al servizio delle fasce deboli della popolazione, ha radici lontane, forti nel tempo ed ormai consolidate.

I volontari di AISLA Calabria saranno presenti allestendo uno stand per sensibilizzare ed offrire informazioni sulla SLA e sulle attività dell’Associazione.

Il programma prevede:
0re 18,00 raduno dei partecipanti nel piazzale Duomo e incontro con Don Silvio Mesiti;
Ore 18,30 partecipazione alla celebrazione della Santa Messa;
Ore 19,00 i partecipanti si recheranno in piazza 1° Maggio per l’apertura del villaggio solidale con la presenza già confermata di circa 30 associazioni d’ambito regionale, che con i loro gazebi faranno sensibilizzazione, divulgazione, ristoro ed intrattenimento.
Ore 21,00 Il traino dell’albero della vita lungo il corso Garibaldi. La struttura, realizzata in acciaio, verrà trainata da ragazzi del villaggio solidale insieme a ‘mbuttaturi. Simboleggia l’augurio il portafortuna di una vita costruita su solide basi (tronco e rami), piena ed intensa (rami, foglie e frutti). Simbolo molto rappresentativo di speranza che riguarda tutti gli aspetti della vita. All’arrivo in Piazza 1° Maggio, la testimonial della serata , Giusy Versace , accederà la fiaccola della speranza , con il coinvolgimento dei partecipanti.
Ore 22,00 Galà della speranza, ricco evento della serata con momenti di divulgazione scientifica, testimonianze, canti e balli con la partecipazioni di: Don Silvio Mesiti, Dr. Said Alsayad, Dr. Rodolfo Passalacqua, Dr. Rosario Ortuso, Giusy Versace, Enza Petrilli, Ale e Nik, Vincenzo Guerrazzi, Lucky Friends, ragazzi del centro “Emmanuele” e Samuela Piccolo.