CONVEGNO NAZIONALE – Accompagnare persone con SLA. Le questioni etiche dalla diagnosi alla fase terminale

Aula Morgagni, Padova
    16 marzo 2018
    alle 09:00
    Per ingrandire la mappa
    clicca sull'icona in alto a destra.

Il Dipartimento DDM Univeristà di Padova organizza per il giorno 16 marzo a Padova, presso l’Aula Morgagni (Via Giustiniani 29 il convegno nazionale “Accompagnare le persone con Sla Le questioni etiche dalla diagnosi alla fase terminale”.

SCARICA IL PROGRAMMA

Appuntamento dalle ore 9.

La partecipazione al Convegno è gratuita, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Per partecipare è obbligatorio iscriversi on-line sul sito: www.medik.net.

PRESENTAZIONE

L’accompagnamento di persone con SLA e delle loro famiglie mira a garantirne la miglior qualità di vita e a difenderne il diritto all’inclusione sociale. Si tratta di un percorso che, per varie ragioni, può considerarsi esemplare anche per altre situazioni clinico-assistenziali che caratterizzano gli attuali trend epidemiologici.
La progressione di questa malattia pone però chi la vive, e chi accompagna, di fronte a sfide specifiche di grande complessità: dalla comunicazione della diagnosi alle varie decisioni mediche, socio-sanitarie e organizzative che si devono prendere lungo il percorso. In fase avan-zata poi, questioni particolarmente sensibili riguardanti l’alimentazione, la respirazione e la sedazione richiedono decisioni condivise, frutto di un processo di informa-zione continua e anticipata del malato e di un adeguato coinvolgimento e sostegno dei caregiver.
Il Convegno Nazionale, organizzato in collaborazione con l’Associazione Cura con cura, è dedicato alla memoria di Dino Bettamin, morto di SLA nel 2017, e all’eredità consegnataci dalle sue scelte. L’obiettivo che si propone è dar voce alle buone pratiche nell’accompagnamento di persone con SLA e dei loro familiari, identificando e ripensando le delicate questioni etiche che ci si trova ad affrontare, anche alla luce del quadro normativo traccia-to dalla nuova legge italiana sul fine vita.

Crediti ECM:

4.9

Figure accreditate:

Medico Chirurgo
Tutte le discipline
Assistente sanitario
Educatore professionale
Fisioterapista
Dietista
Infermiere
Logopedista
Psicologo
Terapista occupazionale
Ortottista/assistente di oftalmologia