Al Museo con la SLA: Senza Limiti Artistici»: a Palazzo Pitti con Aisla Firenze

Palazzo Pitti,
    27 Gennaio 2018
    alle 16:00
    Per ingrandire la mappa
    clicca sull'icona in alto a destra.

Riprendono gli appuntamenti con il programma «Al Museo con la SLA: Senza Limiti Artistici».

La sezione AISLA Firenze è lieta di invitare, questa volta,  al percorso di scoperta della Galleria Palatina e degli Appartamenti Reali di Palazzo Pitti.

La visita è in programma per Sabato 27 Gennaio con ritrovo  alle ore 16:00 all’ingresso di Palazzo Pitti.

L’appuntamento è stato fortemente voluto da Marina Cappelli Balzi e Simone Santi, amici del compianto Presidente Valdemaro Morandi, a sei mesi dalla sua scomparsa.

La Galleria Palatina e gli Appartamenti Reali occupano l’intero piano nobile di Palazzo Pitti, che fu già residenza medicea e lorenese prima e sabauda poi, ospitando i Re d’Italia dal 1860 al 1919. La fastosa Quadreria fu istituita tra la fine del Settecento e i primi decenni dell’Ottocento dai Lorena, che collocarono nelle sale di rappresentanza circa 500 opere scelte tra i capolavori delle principali collezioni medicee. Si tratta di una collezione straordinaria, che comprende la maggior concentrazione di opere al mondo di Raffaello, nonché dipinti di Tiziano, Tintoretto, Caravaggio e Rubens. Le sale, oltre che dai  quadri,  sono arricchite dalla presenza di sculture, vasi e tavoli di pietre dure.

I partecipanti saranno accompagnati dalla Sig.ra Marina Cappelli Balzi .

Le adesioni dovranno pervenire entro il 24 Gennaio  a info@aislafirenze.it oppure al 3384543193.